A scuola con il videogioco dell’archivio di Arnaldo Pomodoro

L’archivio dello scultore Arnaldo Pomodoro diventa la base per un videogioco pensato per insegnare a studenti delle scuole secondarie di primo grado sia l’opera e la biografia dell’artista, sia cosa voglia dire creare un archivio. Artribune lo ha provato

A fine ottobre Artribune è stata invitata a provare Missione Pietrarubbia, ibrido tra videogioco e gioco da tavolo destinato alle scuole secondarie di primo grado e realizzato per la Fondazione Arnaldo Pomodoro dallo studio We Are Müesli col sostegno di Fondazione Cariplo. Un’esperienza collaborativa in cui gli studenti esplorano una misteriosa galassia cercando di svelarne i segreti.

MISSIONE PIETRARUBBIA

Missione Pietrarubbia è basata sull’archivio dello scultore Arnaldo Pomodoro ed è pensata per divulgarne l’opera e la biografia. Il titolo e i nomi dei mondi che gli studenti esplorano riprendono il complesso scultoreo The Pietrarubbia Group, opera in qualche modo riassuntiva del percorso di Pomodoro, e così si richiamano a opere dell’artista e alle sue influenze i nomi dei luoghi che incontriamo, le strutture, gli oggetti e le soluzioni agli enigmi.

INSEGNARE L’ARCHIVIO

Ma Missione Pietrarubbia vuole anche introdurre agli archivi come racconto di se stessi e del proprio rapporto con una comunità: è pensato infatti per essere parte di un percorso che porterà gli studenti delle scuole che lo adotteranno a costruire un proprio archivio personale e per la loro classe.

Matteo Lupetti

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più