Anche Vincent Cassel e Zlatan Ibrahimović nel nuovo film su Asterix e Obelix

È atteso per febbraio 2023 il debutto al cinema di “Asterix e Obelix: il regno di mezzo”, il quinto film della popolare serie dedicata al duo di personaggi tratti dai fumetti di René Goscinny e Albert Uderzo. Tra gli attori della pellicola anche Vincent Cassel e un inedito Zlatan Ibrahimović

Avviato nel 1999 con il lungometraggio Asterix & Obelix contro Cesare di Claude Zidi, il ciclo cinematografico dedicato alle avventure della coppia di personaggi inventati da René Goscinny e Albert Uderzo si prepara a un nuovo capitolo. Si tratta di Asterix e Obelix: il regno di mezzo, e uscirà nelle sale nel 2023.

IL RITORNO AL CINEMA DI ASTERIX E OBELIX

Attesa nei cinema italiani il prossimo febbraio, la pellicola è stata anticipata da uno scoppiettante trailer diffuso dalla casa di produzione Notorious Pictures, e vede dietro la macchina da presa Guillaume Canet – il regista già noto per il pluripremiato César Non dirlo a nessuno. Al centro della storia ci saranno ovviamente i due storici personaggi della serie a fumetti francese. Interpretati da Gilles Lellouche (che vestirà i panni di Obelix) e dallo stesso Canet (che presterà il volto ad Asterix), i protagonisti dovranno aiutare Fu Yi, l’unica figlia dell’imperatore cinese Han Xuandi, fuggita dalle grinfie di un principe malvagio e arrivata in Gallia in cerca di aiuto.

GLI ATTORI DEL FILM “ASTERIX E OBELIX”

Ma al di là della trama e delle peripezie che vedranno coinvolti i due buffi guerrieri galli, il quinto film della serie sta già facendo parlare di sé per la folta schiera di attori coinvolti nelle riprese. Tra questi il premio Oscar Marion Cotillard (che nel film personifica Cleopatra), Vincent Cassel (scelto per interpretare Giulio Cesare) e un inedito Zlatan Ibrahimović. Il calciatore, attaccante del Milan e leggenda dello sport contemporaneo, ha infatti lasciato momentaneamente il rettangolo verde per vestire i panni del legionario romano Caius Antivirus. Lo sportivo ha postato il trailer del film sui suoi canali social accompagnato dal commento “Vive la France”.

DAL FUMETTO AL GRANDE SCHERMO

La serie a fumetti Asterix (nell’originale francese Astérix le Gaulois) vede la luce nel 1959 grazie all’incontro tra il disegnatore Albert Uderzo e lo sceneggiatore Renè Goscinny. La primissima puntata viene pubblicata sulla rivista Pilote il 29 ottobre di quell’anno, preceduta da queste parole: “Asterix incarna maliziosamente tutte le virtù dei nostri antenati galli. L’umorismo di René Goscinny e Uderzo vi farà amare questo piccolo guerriero baffuto, personaggio nuovo nel mondo dei fumetti”.
Per quindici anni la serie continua a essere pubblicata sulla rivista, per poi esordire in libreria nel 1974 sotto forma di volume (per un totale di trentanove albi e oltre 200 milioni di copie vendute in tutto il mondo). La prima apparizione di Asterix in Italia risale al 1967 sulla rivista Linus. Il trentanovesimo e ultimo albo della serie, Asterix e il Grifone, è stato pubblicato nel 2021, scritto e disegnato da Jean-Yves Ferri e Didier Conrad. Il libro è il primo della serie a essere pubblicato dopo la morte di Uderzo.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più