In arrivo un documentario sulla scena rock newyorkese dei primi Duemila

Si intitola “Meet me in the bathroom” il nuovo documentario che racconta la storia della rinascita della scena post punk newyorkese sul finire degli anni ‘90. Diretto da Dylan Southern e Will Lovelace, il film ripercorre la genesi di band celebri quali The Strokes, LCD Soundsystem e Interpol. Ecco il trailer

Correva l’anno 2001 e da New York una giovanissima band, capitanata da un certo Julian Casablancas, si avviava a conquistare tutto il mondo a suon di chitarre graffianti e melodie irresistibili; stiamo parlando degli Strokes, solo uno dei tanti sorprendenti gruppi che, proprio in quello stesso contesto, stavano dando il via al risorgimento della scena post punk newyorkese: un momento storico molto particolare nel quale una certa freschezza musicale è riuscita in maniera inaspettata a farsi strada rimescolando insieme generi emblematici delle tre decadi precedenti.

UN FILM SULLA SCENA POST PUNK NEWYORKESE

Ora, a vent’anni di distanza da quel fenomeno, i registi Dylan Southern e Will Lovelace – già autori di altri documentari musicali, come Shut Up and Play the Hits e Blur: No Distance Left to Run, hanno deciso di trasporre tutta questa storia su pellicola raccontandone la genesi e la gloria che ha letteralmente travolto i suoi vari interpreti.

IL DOCUMENTARIO “MEET ME IN THE BATHROOM”

Tratto dall’omonimo libro scritto da Lizzy Goodman nel 2017, Meet me in the bathroom si avvale di filmati inediti e intime interviste audio per seguire i protagonisti di quel preciso periodo che, a ridosso dell’irreversibile attacco alle Torri Gemelle, hanno contribuito a segnare un’epoca. Un documentario vivace e malinconico che, oltre ai già citati Strokes, riporta l’attenzione su importanti band come gli LCD Soundsystem, i Rapture, gli Yeah Yeah Yeah’s e gli Interpol. Incentrato principalmente sullo stato d’animo delle rockstar coinvolte, il film restituisce anche un ritratto accurato di una città che di lì a poco non sarebbe stata più la stessa: un viaggio all’interno di una New York pre-social media e pre-gentrificazione, plasmata non solo dagli avvenimenti socio politici, ma anche dalle forze culturali che l’hanno abitata. In uscita negli Stati Uniti dal 4 novembre, il film sarà fruibile sulla piattaforma streaming Showtime dal 25 dello stesso mese.

Valerio Veneruso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valerio Veneruso

Valerio Veneruso

Esploratore visivo nato a Napoli nel 1984. Si occupa, sia come artista che come curatore indipendente, dell’impatto delle immagini nella società contemporanea e di tutto ciò che è legato alla sperimentazione audiovideo. Tra le mostre recenti: la personale RUBEDODOOM –…

Scopri di più