Interactions: 12 corti internazionali per un unico film dedicato alla difesa della natura

"Interactions. When Cinema Looks to Nature" è il film antologico di Adelina von Fürstenberg per ART for The World, che raccoglie 12 cortometraggi internazionali dedicati alla difesa della natura. La pellicola, di cui vi mostriamo il trailer, sarà proiettata durante la COP15 a Montreal

Si parla da anni di cambiamenti climatici, catastrofi naturali, danni causati dall’intervento dell’uomo sull’ambiente ma, nonostante le conseguenze si facciano sentire pesantemente, ancora fatichiamo a comprendere la gravità della situazione in cui versiamo e nella quale abbiamo costretto flora e fauna. Il cinema vuole fare la sua parte mostrando al grande pubblico ciò che sta accadendo al nostro ecosistema.

DALLA FESTA DEL CINEMA DI ROMA ALLA COP15 A MONTREAL

Lo fa ad esempio attraverso il film Interactions, risultato di un sapiente lavoro antologico eseguito su 12 cortometraggi appartenenti a vari generi, dal docu-fiction all’animazione, dalla commedia al dramma, fino alla fantascienza. Sviluppato e prodotto da Adelina von Fürstenberg per la ONG ART for The World, il lavoro è presentato alla 17esima edizione della Festa del Cinema di Roma, cui seguiranno proiezioni a Milano, in India per la 53esima edizione del Festival Internazionale del Cinema di Goa, per poi giungere a dicembre 2022 alla Conferenza delle Nazioni Unite sulla biodiversità (COP15) a Montreal, in Canada.

INTERACTIONS: 12 CORTI INTERNAZIONALI PER UN SOLO FILM

“Ogni giorno, l’attività umana danneggia ulteriormente la Terra e l’ambiente. Il cinema è forse il mezzo più efficace per comunicare messaggi in un linguaggio universale. Attraverso le sue produzioni sostenibili, la ONG ART for The World prosegue il suo impegno nell’ambito dell’iniziativa mondiale di sensibilizzazione sugli effetti del cambiamento climatico e dell’ambiente, per un rapporto più sostenibile tra l’uomo, l’animale e la Terra. Per INTERACTIONS, ART for The World ha chiesto ad artisti – in particolare registi, provenienti da tutto il mondo, di utilizzare il proprio talento e esperienza per difendere il pianeta e le generazioni presenti e future”. La pellicola si interroga così sull’Antropocene e la direzione irreparabile che l’Umanità sta prendendo, oltre alla responsabilità dell’uomo verso gli altri essere viventi che popolano il nostro pianeta. Girati in 11 Paesi diversi, i dodici corti compongono così un panorama complesso che focalizza l’attenzione del pubblico su specifici aspetti legati alla natura. Perché prendere coscienza dei problemi è il primo passo per risolverli.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più