Torna alla luce la canzone perduta di Freddie Mercury

Una nuova canzone dei Queen è stata rilasciata online: si intitola “Face it Alone”, ed è una toccante ballata rock scritta da Freddie Mercury poco dopo la diagnosi di HIV. Era dal 2014 che la band inglese non metteva in circolo materiale inedito

“Abbiamo trovato una piccola gemma di Freddie di cui ci eravamo completamente dimenticati”, avevano dichiarato lo scorso giugno Brian May e Roger Taylor, ultimi superstiti della formazione originale dei Queen. A qualche mese da quell’annuncio, e in maniera del tutto inattesa, vista l’assenza di un seguito a quelle clamorose parole, la band britannica torna sotto i riflettori grazie alla pubblicazione di una canzone inedita: un brano composto e cantato da Freddie Mercury, risalente alla fine degli anni Ottanta e mai prima d’oggi reso noto al pubblico. Si intitola Face it Alone, ed è una ballata rock toccante, soprattutto se si pensa al periodo in cui venne composta dal cantautore.

LA CANZONE INEDITA DI FREDDIE MERCURY

Pensata in origine per The Miracle, album del 1989, la traccia fu infatti registrata con la band dopo la diagnosi di HIV da parte di Freddie Mercury. Le vicende private del cantante, e i sentimenti legati alla consapevolezza della malattia, emergono dalle parole della canzone in tutta la loro drammaticità. In questo senso alcuni passaggi del brano solo piuttosto eloquenti: “When something so deep, so far and wide falls down beside you (…) in the end you have to face it alone” (“Quando qualcosa di così profondo, lontano e vasto ti piomba addosso (…) alla fine devi affrontarlo da solo”).

IL VIDEO DELLA CANZONE “FACE IT ALONE”

La canzone, che una volta rilasciata in Rete è stata ascoltata da milioni di persone, sarà inclusa nella speciale riedizione proprio di The Miracle, tredicesimo album dei Queen e penultimo dato alle stampe con il cantante ancora in vita. Oltre al nuovo brano, il disco, che uscirà il prossimo 18 novembre, conterrà anche una serie di registrazioni di conversazioni esclusive, con l’intento di condurre i fan nell’atmosfera creativa della band.
Nel frattempo, anche un videoclip è stato pubblicato in accompagnamento alla traccia. Realizzata dal regista Simon Lupton, la clip cattura tutta l’intensità e i temi espressi nelle parole di Mercury. Un omaggio sentito e sincero al frontman scomparso il 24 novembre 1991.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più