Directed by Achille Lauro: apre nel metaverso il progetto artistico del cantautore romano

Achille Lauro non smette di sorprendere e di fare incursioni nell'arte: ha appena annunciato un progetto artistico nel metaverso e a novembre opere NFT realizzate durante il suo tour estivo saranno vendute all'asta. In un video la presentazione di "Directed by Achille Lauro"

Cantante e performer poliedrico, Achille Lauro continua a sperimentare, travalicando musica e arte e annuncia un nuovo progetto creativo per il 2023, dal titolo Directed by Achille Lauro.

ACHILLE LAURO E L’ARTE

Partendo dal suo successo sanremese, grazie alle sue performance in abiti teatrali firmati Gucci, passando per le sue ripetute citazioni dei capolavori dell’arte classica, come la Pietà di Michelangelo, fino a divenire lo stripper d’Europa nell’opera dell’artista Giulio Marchetti, Lauro ha dimostrato di non accontentarsi delle sette note per esprimere sé stesso, ma sembra prediligere il ricorso alle arti visive. Di recente ha partecipato anche al progetto del MArTA Museo Archeologico Nazionale di Taranto, realizzando un Quadro Sonoro, ovvero una composizione sinfonica o un brano che narri un sito culturale pugliese, contribuendo alla creazione del primo itinerario musicale della città.

DIRECTED BY ACHILLE LAURO NEL METAVERSO

“Sono attratto da tutto ciò che riguarda disordine e caos e, in particolare, da tutto il fare che all’apparenza è insensato. Mi sembra questa la strada che conduce alla libertà” ha spiegato il cantautore romano sul profilo Instagram del suo nuovo progetto Directed By Achille Lauro. Di cosa si tratta? Di un museo nel metaverso, di un incubatore di idee, esperienze creative, opere fisiche e digitali, che vede la collaborazioni con artisti emergenti e affermati appartenenti al settore dell’arte, del fashion e del design. Il primo step del progetto è l’apertura di un’experience nel metaverso, in collaborazione con Valuart, dove saranno visibili i più importanti concept creativi ed estetici che hanno accompagnato Lauro nel corso della sua carriera. “Sono contento che il progetto Directed By Achille Lauro si apra al metaverso, una dimensione virtuale parallela ancora inesplorata dal grande pubblico. Directed by Achille Lauro è spinto da un’inarrestabile propensione all’esplorazione di molteplici campi applicativi, un universo di idee, storie e visioni tutte da raccontare e far vivere in un modo del tutto nuovo”.

LE OPERE NFT DI ACHILLE LAURO ALL’ASTA PER BENEFICIENZA

Il debutto di Achille Lauro nel mondo del metaverso sarà consacrato il prossimo 4 novembre sulla piattaforma Crypto.com con la vendita all’asta delle riproduzioni di cinque opere d’arte generativa NFT: si tratta di creazioni già mostrate al pubblico durante la data di Milano del tour estivo Achille Lauro Superstar, veri e propri quadri digitali creati in diretta attraverso un sistema “sound reactive” durante la performance delle canzoni Roma, Solo noi, Marilù, Rolls Royce e C’est la vie. Il ricavato delle vendite andrà totalmente a beneficio dell’associazione Comitato Maria Letizia Verga per lo studio e la cura della leucemia del bambino.

Roberta Pisa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più