I poteri dell’ayahuasca in un corto animato psichedelico

Non serve aver provato l'ayahuasca per lasciarsi conquistare da questo nuovo corto animato di Jules Guérin. Un omaggio alla leggendaria bevanda “magica” dell'Amazzonia

Dichiarata patrimonio culturale in Perù, l’ayahuasca è una bevanda curativa ottenuta dall’infusione di piante provenienti dalla foresta amazzonica. Da secoli il suo utilizzo è considerato sacro per le popolazioni dell’America Latina, mentre sempre più giovani occidentali si approcciano a questa sostanza mistica con curiosità, attratti più dagli effetti psicotropi che da quelli “curativi” conseguenti al suo utilizzo. Vero è, infatti, che a partire dagli Anni Novanta la fama dell’ayahuasca nel mondo è cresciuta notevolmente, superando i confini sudamericani e conoscendo un processo di popolarizzazione incoraggiato da certi settori e criticato da altri. Significativa, a tal proposito, è la World Ayahuasca Conference, nella quale un comitato di esperti e accademici invitava ad adottare un sistema legale in grado di regolamentare, tutelare e valorizzare in maniera responsabile l’utilizzo di questa bevanda “magica”.

CHE COS’È L’AYAHUASCA?

Composta da due ingredienti fondamentali – la liana Banisteriopsis caapi e le foglie di una o più piante contenenti la dimetiltriptamina, il principio attivo da cui dipende il caratteristico effetto psichedelico del beveraggio –, l’ayahuasca viene assunta generalmente nel corso di specifiche cerimonie guidate da uno sciamano. Gli effetti sono quelli di un viaggio spirituale nel quale l’individuo è posto spesso di fronte alle proprie paure e ai propri traumi irrisolti. L’obiettivo di questa esperienza allucinogena è materializzare visivamente il male che si vuole sconfiggere, affrontandolo per risvegliarsi, successivamente, in uno stato di maggiore consapevolezza verso se stessi e il mondo fuori.

IL CORTO ANIMATO DI JULES GUÉRIN

I temi intorno a questa bevanda sono certamente tanti, molti dei quali ancora oggi sotto la lente d’ingrandimento della comunità scientifica internazionale. Conquistato dall’alone di leggenda e mistero che ammanta questa sostanza, il regista e animatore francese Jules Guérin ha recentemente dato vita a un affascinante cortometraggio sperimentale. Un omaggio al celebre cottimo e alle pratiche sciamaniche a esso legate. Si intitola A Shaman’s Tale, ed è un trip – ovviamente psichedelico – nel magico mondo dell’ayahuasca. Realizzato sovrapponendo e facendo interagire figure create con la tecnica del collage, il video prende spunto da un’antica leggenda peruviana, che ha come protagonista un vecchio alla ricerca di un metodo per guarire l’anima delle persone. Le immagini scorrono coinvolgenti e ritmate, accompagnate dalle danze in stile cumbia composte dallo stesso regista.

– Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più