Su Netflix una serie tv dedicata alla Principessa Sissi

Sei puntate che raccontano la storia d'amore di Sissi e dell'imperatore d'Austria Francesco Giuseppe. Una serie tv in costume che ripercorre una delle storie d'amore e potere che più ci hanno affascinato soprattutto dopo i celebri film con Romy Schneider

Debutto annunciato per il 29 settembre su Netflix della serie tv L’imperatrice. Sei episodi di vario genere dalla commedia al love romance, dal dramma al racconto storico per una attesissima serie in costume che racconta la storia della principessa Sissi soffermandosi in particolare sulla sua storia d’amore con l’imperatore d’Austria Francesco Giuseppe. Il titolo originale, in inglese, è The Empress e ripercorre un racconto travolgente di una coppia che con la loro scelta ha scosso e cambiato il potere della corte di Vienna.

AMORE, POTERE E REGOLE DI CORTE

“Un grande amore, una corona e un intero regno che la ammira. Ma gli intrighi, le regole di palazzo e i tabù complicano la strada di Elisabeth (Devrim Lingnau) verso Franz (Philip Froissant)”. Così si legge nel commenti ufficiali riguardo la serie tv L’imperatrice.
che ha un preciso punto di inizio: l’amore di Sissi per l’Imperatore d’Austria Francesco Giuseppe, per poi analizzare le tante imprese che la giovane principessa, divenuta imperatrice, ha dovuto affrontare in seguito al matrimonio. Una donna che ha dovuto farsi valere nei confronti della suocera Sofia, sovrana rigorosa e animata da una sete di potere senza precedenti. A dare del filo da torcere a Sissi non è solo la madre del suo consorte ma anche il cognato, Maxi, un uomo desideroso da un lato del trono e dall’altro innamorato della stessa Sissi. Mentre a corte è in scena questo conflitto di amore e potere, le truppe nemiche arrivano al confine dell’impero asburgico e i viennesi si ribellano contro l’imperatore. A quel punto Elisabetta (Sissi nel suo vero nome) deve guardarsi bene intorno per capire di chi può realmente fidarsi. Seguendo la storia nota di Sissi, il motore della serie potrebbe essere un’unica grande domanda: quale è il prezzo che bisogna pagare per essere un’imperatrice?

CONOSCIAMO VERAMENTE LA PRINCIPESSA SISSI?

La principessa Sissi è entrata nell’immaginario collettivo negli anni 50 del secolo scorso, complici i celebri film degli con protagonista una giovane e affascinante Romy Schneider nei panni di Elisabetta di Baviera, Imperatrice d’Austria e Regina d’Ungheria. Sissi, la donna che è stata un esempio di speranza per un intero popolo, è oggi ricordata come un personaggio iconico, ma la conosciamo veramente? Andando oltre il segmento cinematografico, se incuriositi dalla storia di questa donna, figlia, moglie, madre e imperatrice bisogna senza ombra di dubbio cimentarsi nella lettura del saggio storico Sissi. La vera storia di Elisabetta, Imperatrice d’Austria e Regina d’Ungheria. Nel saggio a firma della studiosa Ana Polo Alonso, laureata in Scienze Politiche e consulente di comunicazione, ci sono interessanti notizie anche inedite. Alcuni esempi: la principessa Sissi era chiamata Sisi con una solo ‘s’; era in forte contrasto con la sua famiglia; ha sofferto di depressione e di anoressia; ha avuto diversi amanti. Con la serie tv L’imperatrice forse impareremo a conoscere una nuova principessa Sissi, forse più reale, meno candida e più umana di quella che abbiamo amato nei precedenti film.

– Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più