Rockin’1000 lancia la chiamata ai musicisti di tutto il mondo per comporre un’unica canzone

La nuova avventura di Rockin'1000 è Mission Sooongwriting, l'esperimento musicale che chiama a raccolta musicisti da tutto il mondo per comporre un unico brano, da suonare, ovviamente, in mille. Per partecipare c'è tempo fino al 28 agosto

Rockin’1000 alza l’asticella e, dopo aver compiuto la prima grande impresa di aver riunito 1000 musicisti per convincere i Foo Fighters a suonare a Cesena nel 2015 – a cui hanno seguito numerose altre grandi conquiste, tra cui la promozione dell’European Song Contest a Torino – tornano con una nuova avvincente e pazza avventura.

LA CALL PER IL REALIZZARE IL PRIMO INEDITO COMPOSTO PER 1000 MUSICISTI

Di cosa si tratta? Mission S000ngwriting: la realizzazione del primo inedito composto per 1000 musicisti, un’opera di co-creazione che coinvolgerà i 30.000 membri della Rock Band più grande del mondo, coordinati da un team di artisti tra cui l’australiano Nic Cester – cantautore, chitarrista e frontman dei Jet, gli italiani Giulio Nenna – produttore, musicista e compositore – e Andrea DB Debernardi ed infine il brasiliano Daniel Plentz dei Selton, al lavoro da diversi mesi per ideare le procedure e le linee guida di questo progetto mai tentato prima d’ora. Da giorni per le strade di Milano, Roma, New York, Parigi e Città del Messico sono apparsi dei volantini, fotocopiati e diffusi dai partecipanti della Community Rockin’1000 con l’appello “Wanted Songwriters” e un numero di telefono
da strappare. Chiamando il numero indicato, rispondono le voci di Nic Cester e di Fabio Zaffagnini, fondatore di Rockin’1000, che forniscono le prime indicazioni per partecipare a questa grande impresa.

COME PARTECIPARE A MISSION SOOONGWRITING DI ROCKIN’1000

La chiamata è aperta fino al 28 agosto 2022: i partecipanti che risponderanno dovranno misurarsi con la creazione di un brano inedito, pensato per essere eseguito da mille musicisti, realizzato con il contributo di centinaia di autori. Possono partecipare tutti coloro che sono già membri della Community di Rockin’1000, ma la call è aperta anche a chi non ne fa ancora parte, l’importante è registrarsi sul sito dedicato. Come spiega lo staff “Non ci sono limiti di provenienza geografica, età, genere o formazione musicale, tutti possono partecipare se ben disposti ad essere i nuovi pionieri di un progetto rivoluzionario: la realizzazione del primo brano firmato da 1000 autori, tra arrangiamenti, composizione musicale e scrittura dei testi. Questa è solo la tappa numero uno di un percorso strutturato in tre step: alla composizione dell’inedito seguirà la registrazione in studio, che coinvolgerà centinaia di musicisti, ed infine l’annuncio del brano con lancio del videoclip”. Tutto chiaro? Allora fatevi avanti!

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più