Il videoclip di musica chiptune generato con l’intelligenza artificiale

Il brano Solar di Kenobit è realizzato con la console del Game Boy ed accompagnato dal videoclip di Gabriele Dente, che ha illustrato la storia dell’umanità usando immagini generate dall’intelligenza artificiale

Kenobit (Fabio Bortolotti) è uno dei principali musicisti italiani di “chiptune”: musica suonata usando console per videogiochi come il Game Boy. Proprio con il Game Boy, e in collaborazione con il DJ e producer Filo Q, Kenobit ha realizzato Solar, primo pezzo del suo album in uscita nel 2023.

SOLAR: IL VIDEOCLIP GENERATO CON L’INTELLIGENZA ARITFICIALE

Il videoclip del brano è di Gabriele Dente, che ha illustrato la storia dell’umanità usando immagini generate dall’intelligenza artificiale di Midjourney. Come altre simili intelligenze artificiali, questa è capace di creare immagini partendo da input testuali. “Come sono la storia e il futuro dell’umanità visti da una macchina?” si chiede il videoclip, accompagnato da un breve manifesto che discute l’uso creativo delle IA. “Riteniamo che i frutti delle macchine neurali debbano essere messi al servizio della collettività” scrivono gli autori. “Devono essere usati per facilitare la vita di chi lavora, non per svalutarne le professionalità. Devono ridurre gli orari lavorativi, non le buste paga”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più