I 90 anni di mattoncini Lego riassunti in un video

Era il 10 agosto 1932 quando il falegname Ole Kirk Christiansen fondò l'azienda danese produttrice dei mattoncini Lego. Un video ne ripercorre la storia

I mattoncini Lego sono stati compagni di gioco di generazioni e generazioni di bambini. Era il 10 agosto1932 quando il falegname Ole Kirk Christiansen fondò infatti l’azienda danese produttrice delle costruzioni colorate più famose al mondo.

LA STORIA DELLA LEGO

Per i 90 anni dalla sua nascita, Lego ha pubblicato un breve video che ne ripercorre le tappe salienti. Dalla nascita del nome, che deriva dalla locuzione in lingua danese “leg godt”, ovvero “gioca bene”, alla realizzazione del primo componente modulare in plastica nel 1949 e al suo brevetto nel 1958. Presto i Lego divennero un fenomeno di costume, consacrati con un parco a tema dedicato e inaugurato nel 1968 a Billund: Legoland proponeva ai visitatori elaborati modellini di città in miniatura interamente costruiti con gli ormai celebri mattoncini; ma fu solo il primo di tanti altri. Negli anni ’70 arrivarono poi la linea Duplo, rivolta ai più piccoli, le minifigure e le ambientazioni in città, spazio e castello. Seguirono robot Lego, la nascita di una community internazionale di creativi e, nel 2014, il primo film realizzato con il gioco.

LEGO OGGI E DOMANI

Lego, che per fatturato risulta essere la maggiore azienda produttrice di giocattoli al mondo, ha poi prestato attenzione anche alla sostenibilità dei materiali utilizzati, optando per l’impiego della canna da zucchero prima e di plastica riciclata poi. Oggi ci sono collezioni Lego speciali che riportano iscrizioni in Braille e figure inclusive, a dimostrazione di come l’impresa danese voglia continuare a coinvolgere quanti più giocatori possibili. Il video si chiude con un messaggio di buon auspicio: “Siamo orgogliosi di ogni passo che abbiamo fatto per ispirare i bambini di tutto il mondo a giocare e imparare. Ecco i prossimi 90 anni!”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più