Performer, turisti e cittadini nella grande opera della Senatore a Malta

Da dieci anni Marinella Senatore porta l'opera "The School of Narrative Dance" in giro per il mondo. Questa è la volta della Valletta a Malta, dove la performance è andata in scena tra cittadini e turisti

Performer, cittadini e turisti si mescolano nel centro della Valletta, a Malta, per dar vita ad un’opera collettiva, uno spettacolo di arte pubblica che celebra la rinascita e la libertà: si tratta di The School of Narrative Dance di Marinella Senatore.

“THE SCHOOL OF NARRATIVE DANCE” DI MARINELLA SENATORE

The School of Narrative Dance è un’opera che l’artista italiana porta avanti da dieci anni: si tratta di un progetto partecipativo su larga scala sperimentato fino ad oggi da oltre 6 milioni di partecipanti in 24 paesi e incentrato sull’empowerment, l’inclusività e la creatività come forze trainanti della società. Vede di volta in volta coinvolti artisti multidisciplinari, che in spazi pubblici danno vita alle loro performance, coinvolgendo il pubblico per dare vita a un’opera site-specific e partecipativa.

LE OPERE DI MARINELLA SENATORE IN MOSTRA A MALTA

Alla Valletta partecipano 80 performer dai 4 ai 65 anni, esibendosi con passi di capoeira, hip hop, breakdance, tango, flamenco, balletto classico, esercizi di ginnastica il tutto accompagnato con musiche che vanno dall’opera lirica ai brani pop più attuali. Lo spettacolo, in memoria della giornalista maltese Daphne Caruana Galizia, assassinata nel 2017, è organizzato dallo spazio Blitz. Nelle sue sale è ospitata inoltre, fino al 28 luglio, la mostra Something About You, dedicata all’opera della Senatore, con dipinti, disegni e video, oltre all’opera allestita al Casino Maltese, sul cui balcone è visibile la struggente scultura luminosa di Senatore Ricorda la prima volta che hai visto il tuo nome (2020).

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più