Eternal Memories, Firenze protagonista di un docu-game senza precedenti

È possibile ridurre le distanze tra l'universo del gaming e l'arte antica? Ci prova "Eternal Memories", il docu-game 2D promosso da BIAF – Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze, che celebra la passione per l'arte e gli sforzi per la sua salvaguardia con un'esperienza ambientata nei giorni dell'alluvione del 1966

Nella storia delle città e delle comunità che le abitano esistono eventi spartiacque, destinati a incidere in forma permanente nella memoria collettiva e nella percezione dei luoghi. L’alluvione dell’Arno del 1966 e la successiva mobilitazione volontaria degli “angeli del fango”, scesi in campo da ogni parte d’Italia per supportare la popolazione locale e il patrimonio artistico fiorentino, rientrano a pieno titolo in questa categoria. Entrambi gli episodi, nel corso dei decenni, sono stati descritti e raccontati dal cinema, dalla letteratura, dalle arti visive, dal giornalismo; oggi rappresentano il punto d’avvio di Eternal Memories, il docu-game 2D a scorrimento orizzontale che debutta in occasione dell’edizione 2022 di BIAF – Biennale Internazionale dell’Antiquariato di Firenze.

PALAZZO CORSINI SEDE DI BIAF E SCENOGRAFIA DI ETERNAL MEMORIES

L’atteso ritorno in presenza del prestigioso appuntamento, in programma dal 24 settembre al 2 ottobre (preview il 22 e 23 settembre), è accompagnato da molte novità. Rientra fra queste il videogame progettato per BIAF da Golem Multimedia, con la collaborazione di TuoMuseo e il sostegno di Consultinvest; scaricabile gratuitamente dalle principali piattaforme di APP, è disponibile in italiano e in inglese. Ambientato proprio nei giorni drammatici dell’esondazione del fiume, propone una narrazione con inizio e conclusione negli ambienti seicenteschi di Palazzo Corsini, che presto accoglieranno le circa 80 gallerie partecipanti all’evento nella cornice dell’allestimento disegnato dall’architetto Matteo Corvino. Passione per l’arte e spirito di solidarietà, come quello indelebilmente associato all’emergenza di 56 anni fa, formano i “pilastri concettuali” di Eternal Memories, un progetto che dal punto di vista dell’animazione affianca illustrazioni inedite del centro storico fiorentino con filmati originali dell’epoca, concessi dalle Teche Rai.

ALCUNE ANTICIPAZIONI DI BIAF 2022

Mostra mercato di indiscusso riferimento per la grande arte italiana, dal 2014 affidata a Fabrizio Moretti in qualità di Segretario Generale, BIAF sarà per la seconda volta associata al palinsesto diffuso della Florence Art Week. Forte la volontà di connessione con l’arte moderna e contemporanea, come dimostrano l’esposizione di una serie di sculture di Henry Moore in piazza della Signoria, a cura di Sergio Risaliti, e “l’ingresso” del Metaverso a Palazzo Corsini: come innovation partner, EY firmerà infatti uno spazio museale immersivo, fruibile anche da remoto, dedicato alle opere d’arte premiate nelle precedenti edizioni di BIAF.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Silvestrini

Valentina Silvestrini

Dal 2016 coordina la sezione architettura di Artribune, piattaforma per la quale scrive da giugno 2012, occupandosi anche della scena culturale fiorentina. È cocuratrice della newsletter "Render". Ha studiato architettura all’Università La Sapienza di Roma, città in cui ha conseguito…

Scopri di più