Artista riproduce il sistema solare lungo le rive di un fiume in Irlanda

L'opera "Our Place in Space" di Oliver Jeffers consente di visitare il sistema solare restando sul pianeta Terra: un'ingegnosa trovata che fa riscoprire le bellezze naturalistiche del fiume irlandese Foyle, proiettandoci tra le stelle

Fino al 22 maggio a Derry o Londonderry, le sponde del fiume Foyle sono illuminate dall’installazione realizzata dall’artista Oliver Jeffers in collaborazione con il team di creativi guidato dal Nerve Centre.

OUR PLACE IN SPACE: IL TOUR DEL SISTEMA SOLARE LUNGO UN PERCORSO DI 8,5 KM

Si tratta della riproduzione del sistema solare in scala 591 milioni a 1, che delinea un magnifico percorso lungo 8,5 km. Il “viaggio” lungo il sistema solare, creato da Jeffers e chiamato Our Place in Space, comincia ovviamente dal Sole, posizionato sulla Bay Road Park. Si prosegue lungo il Quayside attraverso il centro città, per poi dirigersi sul ponte Craigavon​ e lungo la Waterside Greenway, fino al traguardo. Dal Sole a Plutone, con una velocità media di camminata, il percorso completo richiede circa 2,5-3 ore. Gli organizzatori del “tour spaziale” consigliano dunque di esplorare le varie tappe in più uscite: “Un viaggio di andata e ritorno dal Sole a Saturno è di circa 5 km. Puoi tornare ed esplorare i pianeti esterni un altro giorno”.

UN’APP IN REALTÀ AUMENTATA PER SCOPRIRE IL SISTEMA SOLARE

Ad accompagnare gli “astronauti” che desiderano scoprire Our Place in Space c’è un’apposita App in realtà aumentata. Pensata come supporto didattico e ludico, consente di tenere traccia dei passi fatti lungo il percorso, raccogliere souvenir, condividere l’esperienza e scoprire tutto sul sistema solare.

LE PROSSIME TAPPE DELL’INSTALLAZIONE “OUR PLACE IN SPACE”

Il grande sistema solare in miniatura sarà replicato in altre località: dopo il debutto a Derry, Our Place in Space sarà dal 10 giugno al 10 luglio a Belfast, lungo un sentiero di 10 km tra Divis e la Black Mountain, dal 30 luglio al 28 agosto a Cambridge, lungo il fiume da Midsummer Common a Waterbeach e infine, dal 17 settembre al 16 ottobre, l’installazione potrà essere fruita presso l’Ulster Transport Museum, sul North Down Coastal Path e attraverso il Crawfordsburn Country Park, arrivando al molo di Bangor.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più