L’amore tra padre e figlia in un nuovo video animato

Il nuovo corto animato prodotto da The New Yorker è un toccante omaggio all'affetto tra un padre e sua figlia. Un video in stop-motion che ci ricorda la preziosità del tempo speso insieme ai nostri cari

Non deve essere stato semplice, per le due autrici di questo cortometraggio, comprimere in pochi minuti una galassia di ricordi e viaggi nella memoria. Per compiere l’impresa Paloma Canonica e Cristina Vilches hanno speso due anni, lavorando negli spazi di un vecchio mercato abbandonato di Saragozza, in Spagna.

OGGETTI CHE COMPONGONO UN PUZZLE DI RICORDI

È qui che la coppia di registe ha dato vita al lavoro, lasciandosi ispirare dal gran numero di oggetti e cimeli abbandonati, trovati sul  posto e ancora fermi al passato. Guidati dai sentimenti nostalgici del luogo, le due artiste hanno messo in piedi una storia che parla di affetti familiari, del tempo che passa, e di quanto spesso le “cose” che ci circondano contribuiscono a preservarlo, come fossero spettatrici attive della nostra vita.

IL CORTO ANIMATO “SOUVENIR”

Protagonisti di Souvenir – questo il titolo del cortometraggio, prodotto da The New Yorker – sono una bambina e il suo papà. Insieme, i due si lasciano andare a una serie di avventure in mondi diversi: si tratta di posti che hanno ospitato le loro vite nel passato, o di luoghi magici creati dalla loro fantasia. Che si trovino a bordo di una mongolfiera, o su di una barchetta mossa dalle onde gentili del mare, i due personaggi sono caratterizzati da due oggetti che ne riassumono la personalità: un paio di occhiali blu per la piccola, e una pipa per il papà. Gli stessi oggetti che, alla fine di questo viaggio, tornano nelle scene conclusive della pellicola. Un’animazione in stop-motion da guardare a luce spenta, e a cuore aperto.

– Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più