I migliori talenti dell’animazione si uniscono in uno spassoso video collettivo

40 animatori tra i migliori in circolazione sono stati “arruolati” per realizzare un video collettivo. Unica regola del progetto? Passarsi una pallina rossa, da filmato a filmato

L’idea è semplice: creare un cortometraggio nel quale alcuni dei migliori animatori della scena internazionale si passano una palla, realizzando un’opera collettiva frutto della somma di tanti filmati in sequenza. Un’intuizione semplice, appunto, ma non per questo facile da realizzare. Ci sono voluti infatti circa quaranta mesi per dare vita a Pass the ball, il filmato recentemente pubblicato sul web dal regista Nathan Boey.

UN CORTO ANIMATO COLLETTIVO

A lui si deve l’ambizione di creare un video di gruppo, nel quale quaranta animatori del presente sono posti in dialogo tra loro. Fil rouge del filmato è una simpatica “palla rossa”, reinterpretata da ognuno dei partecipanti attraverso una serie di clip di appena tre secondi ciascuno. Trasformata in pomodoro, lanciata nello spazio, scomposta e schiacciata in due dimensioni, la pallina “viaggia” di mano in mano, passando da un animatore a un’animatrice di cui si ammira il lavoro. Il risultato è un simpatico cortometraggio nel quale decine di talenti dell’animazione internazionale (da Nathan Boey a Caroline Kjellberg a Vincent Ranieri) si “sfidano” in totale libertà. Un gioco collaborativo e, allo stesso tempo, un’antologia con alcuni dei migliori rappresentanti dell’immagine in movimento del nostro tempo.

– Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più