I viaggi di Albrecht Dürer raccontati nei suoi diari

Alla National Gallery di Londra è in corso una grande mostra dedicata ai viaggi di Albrecht Dürer. In questo straordinario video l'artista rinascimentale racconta in prima persona le sue impressioni

“Perché Dio mi ha dato un talento così magnifico?”: così scriveva Albrecht Dürer nei suoi diari, preziosa fonte di conoscenza del protagonista della grande mostra in corso alla National Gallery di Londra.

LA MOSTRA ALLA NATIONAL GALLERY DEDICATA A DÜRER

Si tratta della prima grande esposizione nel Regno Unito dedicata all’artista rinascimentale tedesco. Intitolata I viaggi di Dürer, attraverso dipinti, disegni, stampe e lettere, questa mostra segue gli spostamenti da lui intrapresi in Europa, portando in vita l’artista stesso, le persone e i luoghi che ha visitato. Viaggiando nelle Alpi, in Italia, a Venezia e nei Paesi Bassi, Dürer ha potuto scambiare idee con artisti del Rinascimento italiano e olandese, alimentando la sua curiosità e creatività e accrescendo la sua fama e influenza in tutta Europa. Oltre a prestiti da musei e collezioni private di tutto il mondo, l’esposizione conta la presenza della straordinaria Madonna col Bambino (1496/1499) giunta dalla National Gallery of Art di Washington.

LE CURIOSITÀ RIVELATE NEL VIDEO

In questo video, che riprende le parole scritte da Dürer durante i suoi viaggi, si delinea la sua personalità egocentrica, ansiosa e fortemente curiosa. Emerge ad esempio la sua stizza nello scoprire che i suoi contemporanei in Italia non lo giudicassero un artista in grado di utilizzare il colore, ma solo un artigiano della stampa; viene rivelato un sogno che lo colpì particolarmente, tanto da indurlo a rappresentarlo in uno dei suoi schizzi; oppure il suo orgoglio nell’essere accolto insieme alla moglie con un gran signore nei Paesi Bassi. Informazioni curiose che aiutano lo spettatore a comprendere la sua figura artistica e di uomo rinascimentale.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più