Giuseppe Tornatore riporta Ennio Morricone al cinema

Ennio Morricone torna al cinema da protagonista grazie al toccante documentario a lui dedicato dal collega e amico Giuseppe Tornatore. "Ennio" sarà in anteprima nazionale nelle sale il 29 e 30 gennaio. Ecco il trailer

Magari non abbiamo visto tutti i film con le sue colonne sonore, ma conosciamo tutte le sue colonne sonore: il Maestro Ennio Morricone ha lasciato un segno unico e indelebile nella storia del cinema e della musica.

ENNIO MORRICONE RACCONTATO DA GIUSEPPE TORNATORE

Scomparso nel luglio del 2020, il grande compositore due volte Premio Oscar, torna ora sul grande schermo. Lo fa grazie ad un documentario straordinario diretto da Giuseppe Tornatore e intitolato semplicemente Ennio, a sottolineare il legame affettuoso e non solo professionale che legava i due. “Ho lavorato venticinque anni con Ennio Morricone” dice Tornatore. “Ho fatto con lui quasi tutti i miei film, per non contare i documentari, gli spot pubblicitari e i progetti che abbiamo cercato di mettere in piedi senza riuscirci. Durante tutto questo tempo il nostro rapporto di amicizia si è consolidato sempre di più. Così, film dopo film, man mano che la mia conoscenza del suo carattere di uomo e di artista si faceva più profonda, mi sono sempre chiesto che tipo di documentario avrei potuto fare su di lui. E oggi si è avverato il mio sogno”.

IL FILM ENNIO AL CINEMA

Il documentario racconta così il musicista, autore di oltre 500 colonne sonore, attraverso una lunga intervista e conversazione con il regista italiano, autore di Nuovo Cinema Paradiso. Ad accompagnare questo intenso dialogo ci sono anche le testimonianze di artisti e registi che hanno avuto l’onore di lavorare con Morricone, oltre alle memorabili musiche e immagini d’archivio. La pellicola, presentata per la prima volta in occasione della  78esima Mostra del Cinema di Venezia Fuori Concorso, vedrà ora due giorni di anteprime su tutto il territorio nazionale, il 29 e 30 gennaio 2022, e poi arriverà in tutti i cinema dal 17 febbraio, distribuito da Lucky Red in collaborazione con timvision.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più