Come nasce una scala impossibile: l’opera di Alex Chinneck

Una scala alta 25 metri che si apre verso il cielo: è la nuova scultura di Alex Chinneck, visibile a Brighton. Per realizzarla l'artista inglese ha impiegato tre anni. Qui vediamo come è nata

È una scultura surreale la nuova opera dell’artista britannico Alex Chinneck, realizzata su un edificio in Circus Street, a Brighton. Dal titolo A spring in your step, rappresenta una scala a chiocciola davvero originale.

LA SCALA REALIZZATA DA ALEX CHINNECK

Realizzata in acciaio zincato, la scultura ha un’altezza di 25 metri e occupa così l’intera facciata dell’edificio su cui è stata posta. Seguendo l’impostazione di una comune scala a chiocciola alla base, la struttura si srotola mentre sale verso l’alto, dividendosi in tre rami che si estendono all’esterno.

NEL VIDEO IL MAKING OF DELL’OPERA

Il video mostra il progetto e i lavori per la realizzazione della scultura, alla quale Chinneck ha lavorato per ben tre anni. Di A spring in your step l’autore ha detto “Segue una forma elicoidale che non si ripete, si espande e si contrae, rendendola la mia scultura più complessa fino ad oggi”. Le sue opere del resto sono solite sorprendere lo spettatore: ricordiamo ad esempio l’installazione che il creativo inglese realizzò in occasione del Fuorisalone a Milano nel 2019 dal titolo World Revealed.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più