Greta e non solo: la nuova ondata di giovani attivisti che si battono per l’ambiente

Sei giovani attivisti che hanno posto la problematica del climate change al centro della loro ribellione pacifica: sono loro i protagonisti del docufilm NOW - Chi si prende cura del nostro pianeta? del regista tedesco Jim Rakete. Al cinema solo lunedì 6 dicembre

“Ciò che danneggia il clima, non danneggia solo il clima, ma l’umanità intera” – racconta l’ambientalista tedesca Nike Malhaus. “Sin da bambina mi sono resa conto che io posso stare bene se chi e ciò che mi sta attorno sta ugualmente bene. Ho la speranza che le organizzazioni ambientaliste che da circa 30 anni combattono contro i cambiamenti climatici siano riuscite a cambiare il modo in cui le persone vedono il mondo, scardinando il pensiero dell’uomo che negli anni ’60 e ’70 pensava di dominare sulla natura. Oggi più che mai, sappiamo quanto l’umanità sia microscopica di fronte all’azione della natura. Dobbiamo quindi essere estremamente umili e abbandonare queste convinzioni per ricordarci che non siamo i signori della terra, ma piuttosto i suoi servitori“.

I 6 GIOVANI ATTIVISTI PER IL PIANETA

Questa è una delle testimonianze raccolte in NOW – Chi si prende cura del nostro pianeta?, il film-documentario del regista tedesco Jim Rakete visibile nelle sale cinematografiche italiane solo lunedì 6 dicembre 2021. Distribuito in Italia da Wanted cinema, il documentario dà spazio e voce alle testimonianze e agli appelli dei sei giovani attivisti in campo ambientale: Luisa Neubauer, Felix Finkbeiner, Vic Barrett, Nike Malhaus, Marcella Hansch, Zion Lights. Loro, insieme a Greta Thunberg, hanno animato il movimento divenuto mondiale del gruppo Extinction Rebellion: per questi ragazzi la ribellione è uno strumento nella lotta in difesa dell’ambiente, in difesa del futuro. Una ribellione pacifica ma di grandissimo impatto civile, tanto che anche i governi stanno iniziando a prestare loro attenzione.

NEL FILM ANCHE IL NOBEL MUHAMMAD YUNUS, PATTI SMITH E WIN WENDERS

Alle voci dei giovani attivisti, il regista affianca interventi di scienziati ed esperti, e i punti di vista di irremovibili attivisti quali il premio Nobel Muhammad Yunus, la leggenda del rock Patti Smith e l’acclamato regista Wim Wenders, tutti anche grandi sostenitori delle nuove leve ambientaliste.

Qui l’elenco dei cinema dove poter vedere NOW – Chi si prende cura dell’ambiente lunedì 6 dicembre 2021

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più