Videogame Legends: tutta la storia dei videogame online e a puntate

Qual è stato il primo videogame della storia? E la prima Home Console? Queste e altre curiosità saranno svelate nelle sei puntate di Videogame Legends, la serie visibile gratuitamente online

L’agenzia Video Games Party ha approfittato della pandemia per realizzare un documentario sulla storia del videogioco, Videogame Legends, ora distribuito gratuitamente a puntate online.

INTERVISTA AL FONDATORE DI ATARI

Il primo volume, già disponibile e diviso in due parti, racconta attraverso una serie di interessanti interviste i primi anni del videogioco, a partire dalla sua nascita in seno alla ricerca militare statunitense. La trattazione è piuttosto celebrativa e tradizionale, e il documentario si apre con un intervento di Nolan Bushnell, co-fondatore di Atari, che dà una lettura un po’ datata della storia del videogioco e delle sue prospettive future, ignorando il passaggio del medium sugli smartphone.

Ma il taglio ci sembra comunque migliore e più istruttivo di quello che abbiamo visto nella docuserie High Score di Netflix, ossessionata dall’evoluzione del videogioco competitivo. Ed è soprattutto meritevole la contestualizzazione della storia del videogioco all’interno della storia del 900 e dell’informatica.

https://videogamelegends.it/

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Matteo Lupetti

Matteo Lupetti

Diplomato in Fumetto alla Scuola Internazionale di Comics di Firenze nel 2010, gestisce il collettivo di fumettisti indipendenti Gravure e scrive di videogiochi per varie testate italiane ed estere. È diplomato in sommelerie all’interno dell’associazione FISAR ed è direttore artistico…

Scopri di più