Il corto animato che inverte i ruoli tra adulti e bambini

Genitori che si comportano come bambini, e bambini costretti a prendersi cura dei loro genitori. Succede in “Flipped”, il pluripremiato corto animato del duo Hend & Lamiaa

Ci sono persone che pare non vogliano crescere mai, e bambini che nonostante la loro età sembrano giù adulti. Parte da questi presupposti Flipped, il recente cortometraggio animato firmato dalle registe Hend Esmat e Lamiaa Diab (meglio note con il nome di Hend & Lamiaa).
Riflettendo su una inesorabile verità – e cioè che prima o poi tutti saremo chiamati a prenderci cura dei nostri genitori durante la vecchiaia –, le due giovani autrici hanno immaginato un mondo nel quale i ruoli di grandi e bambini sono invertiti.

PER SEMPRE BAMBINI

Protagonisti della breve pellicola, realizzata in uno stile volutamente infantile, sono infatti una serie di signori e signore di mezza età: uomini calvi che piangono dentro al passeggino, e donne che scoppiano bolle di sapone in attesa al semaforo. A fargli compagnia, con pazienza e coraggio, sono il loro bambini, costretti a placare capricci e bisogni di questi adult babies. Una narrazione divertente, premiata nel 2019 come miglior film di animazione all’Overcome Film Festival di Anaheim, negli Stati Uniti.

Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più