Dante Confidential è il documentario-indagine che ci conduce sulle tracce del Sommo Poeta accompagnati dal regista e attore Pif. Prodotto da 3D Produzioni per Rai Documentari, il film andrà in onda il 13 settembre in seconda serata su Rai Tre, per celebrare i 700 anni dalla morte di Dante, avvenuta nel 1321. Il video completo sarà poi visibile anche sulla piattaforma Rai Play.

Le testimonianze di Dante Confidential

Dante Confidential raccoglie le testimonianze di protagonisti del mondo della cultura come, tra gli altri, Pupi Avati, Dacia Maraini, Vittorio Lingiardi, Paolo Rumiz che approfondiscono otto grandi temi contenuti nella Divina Commedia e che risultano ancora oggi attuali: il narcisismo e il denaro, la politica e le migrazioni, la donna e la parità di genere. A fare sfondo a queste voci autorevoli, ci sono i luoghi cari al padre della lingua italiana, da Ravenna a Firenze, per una lettura della figura dantesca in chiave contemporanea.

Un’analisi contemporanea del Sommo Poeta

Il documentario è l’occasione per scoprire vizi e virtù del grande Alighieri, proposto non più solamente nella sua veste di vate, ma presentando l’uomo oltre il mito, moderno nel suo approccio alla vita, apprezzato dai più giovani per la sua visione dell’amore. Non a caso i suoi versi sono diventati famigliari a tutti, letterati e non, utilizzati nelle situazioni più disparate: ricordiamo solo “E quindi uscimmo a riveder le stelle”, divenuto un augurio e un incitamento alla speranza.

Guarda Dante Confidential su Rai Play

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Roberta Pisa
Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.