La Torre al Parco di Vico Magistretti raccontata da Stefano Boeri

Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e Gabriele Neri raccontano la Torre al Parco di Vico Magistretti. Ambientato all’ultimo piano dell’edificio milanese, il dialogo è l’occasione per ricordare il talento di questo grande architetto italiano

Alla Triennale di Milano, fino al 12 settembre 2021, c’è la mostra Vico Magistretti. Architetto milanese. La retrospettiva, realizzata in collaborazione con Fondazione Vico Magistretti e curata da Gabriele Neri, ripercorre l’intero percorso progettuale di Vico Magistretti (Milano 1920 – Milano 2006) che proprio al Palazzo dell’Arte ebbe inizio nel secondo dopoguerra.

In occasione della mostra è stato realizzato uno shortdoc in cui Stefano Boeri, Presidente di Triennale Milano, e Gabriele Neri raccontano la Torre al Parco di Magistretti. Ambientato all’ultimo piano dell’edificio milanese, il dialogo è l’occasione per ricordare il talento di questo grande architetto italiano, condividere memorie e aneddoti personali a lui legati.

Secondo Boeri: “[Magistretti] ha fatto le case popolari, ha fatto le ville di lusso, ha fatto i grattacieli, ha fatto le case basse, ha fatto i capannoni per ATM. Lui riusciva in un attimo a rispondere alle questioni della vita, alle domande sociali di milioni di persone con un tocco di innovazione: ricchissimo di applicazioni ma in modo apparentemente facile”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Roberta Pisa

Roberta Pisa

Vive a Roma dove si è laureata in Scienze politiche e Relazioni internazionali. Da sempre si occupa di cultura e comunicazione digitale. Dal 2015 è pubblicista e per Artribune segue le attività social.

Scopri di più