The Awakening. Le opere di Alberto Di Fabio in un nuovo cortometraggio

Un filmato poetico e ipnotico dove le opere dell’artista diventano protagoniste di un viaggio tra sogno e natura. The Awakening è il titolo del nuovo cortometraggio che vede protagoniste le opere di Alberto Di Fabio. Ve lo mostriamo in esclusiva

The Awakening”, si legge nella presentazione “è il risveglio immaginario di fossili viventi creati da Alberto Di Fabio. Piccole opere, eteree e concrete, che si ritrovano in un mondo a cui appartenevano in forme invisibili. Un mondo cambiato, abitato da un’umanità che ha perso il ricordo di una natura pura e incontaminata quale era la condizione originaria della nostra specie”.
All’interno del suo studio, Alberto Di Fabio (Avezzano, 1966) presenta un filmato intenso e poetico che vede protagoniste le sue opere, inserite però in un viaggio onirico e magico. La proiezione del corto (regia di Marco Waldis su soggetto di Mattia Andres Lombardo), è accompagnata dall’esposizione delle sculture presenti nel video, che dialogano a loro volta con lo studio e le altre opere dell’artista.
In questi assemblaggi materici l’artista non toglie nulla; preferisce montare e combinare ciò che trova nella natura, perché, se ci riflettiamo attentamente, la natura non crea togliendo, ma trasformando la materia”, scrive il critico Sabino Maria Frassà, “quello di Di Fabio è così un primitivismo radicale, che combina il ready made duchampiano con l’approccio costruttivista delle sculture di Pablo Picasso e l’esistenzialismo di Kenneth Armitage”.

Studio DFB
fino al 15 luglio 2021
[email protected]
+39 3476261504

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più