Footsteps, il documentario che racconta il mestiere del rumorista

Si tratta di un lavoro spesso dimenticato, ma importantissimo nella produzione di prodotti audiovisivi, al cinema come in tv. Questo documentario ci porta nel mondo dei rumoristi - in inglese “foley artists" - ossia le persone che producono i suoni ambientali nei film

I tacchi che calpestano il pavimento, un bicchiere d’acqua che si rovescia, le zampe di un cane sul parquet, una finestra che si apre, una sfilza di pugni in faccia. Sono tantissimi i suoni che un professionista si trova a dover simulare per rendere più efficace l’impianto sonoro di una produzione filmica. Il mestiere del rumorista – che in inglese si dice “foley artist”, in onore di un pioniere del settore, Jack Donovan Foley – viene raccontato in questo breve documentario girato da Jeremy Benning presso i Footsteps Studio di Uxbridge, in Ontario, un complesso situato nella campagne canadesi. L’aspetto più interessante, che forse stupirà molti spettatori, è il fatto che tantissimi suoni vengano ancora prodotti artigianalmente, sperimentando varie tecniche e vari materiali con l’obiettivo di raggiungere l’effetto più realistico possibile.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più