Ogni venerdì in prima serata, a partire dal 18 giugno, Rai5 propone la seconda stagione di Art Rider, serie dedicata ai luoghi d’arte meno conosciuti d’Italia condotta da Andrea Angelucci, archeologo, guida turistica e travel designer.
Le mete della nuova serie toccheranno Marche, Toscana, Lazio, Trentino, Piemonte e Veneto. Sei puntate, da 52 minuti l’una, nelle quali Angelucci intraprende un viaggio per scovare e raccontare l’arte nascosta che si cela dietro l’angolo, nel piccolo paese vicino casa o fuori dagli itinerari solitamente battuti dai turisti. Nel primo appuntamento, “Da Ascoli Piceno ad Ancona” il conduttore esplora le Marche seguendo l’antica via del sale e giungendo sulla costa opposta, fermandosi dapprima ad Ascoli, splendida cittadina ricca di meraviglie artistiche dove una più di tutte lo colpisce: un quadro di Carlo Crivelli, pittore incredibilmente capace ed innovativo che non gode della fama che merita. Inizierà quindi un percorso alla riscoperta dell’artista e di altre meraviglie inaspettate, fino ad arrivare alla sua meta: la splendida città di Ancona.
Inoltre, a ottobre 2021 uscirà per Capponi Editore la Guida di Art Rider, una pubblicazione che ripercorre gli itinerari delle 12 puntate delle due stagioni del format.

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.