Look beyond prejudice. La campagna firmata Takoua Ben Mohamed

La Fondazione L'Albero della vita ha lanciato una campagna di sensibilizzazione contro i pregiudizi. Al centro del progetto c'è il video-cartoon che racconta la quotidianità di una ragazza musulmana, costretta a subire sguardi e parole giudicanti

La ragazza, quando si sente chiamare “talebana” durante un viaggio in metro, reagisce con ironia: si specchia nel finestrino e non vede ciò che vedono gli altri, ma anzi, quello che nota è quanto le stia bene il suo nuovo hijab rosa. Testimonial della campagna e creatrice delle illustrazioni del video è Takoua Ben Mohamed, graphic journalist e illustratrice, che con il fumetto e l’ironia parla da anni di integrazione e dialogo tra culture, combattendo i pregiudizi legati alla sua decisione di portare il velo. “Troppo spesso la donna musulmana viene descritta come debole e costretta a portare il velo dalla società o da una famiglia patriarcale: uno stereotipo che ha contribuito a diffondere molti pregiudizi e discriminazione nei confronti delle donne musulmane in Europa. Questa immagine non mi ha mai rappresentato perché io sono libera di essere me stessa e ho scelto di indossare l’hijab e, come me, sono moltissime le ragazze che lo portano per scelta”, racconta, “essere testimonial della campagna de L’Albero della Vita significa dare il mio contributo contro l’islamofobia femminile utilizzando un linguaggio nuovo: con i miei fumetti voglio ricordare a ogni ragazza musulmana quanto sia bella e quanto si possa abbattere il pregiudizio con l’ironia e un sorriso”.

– Margherita Bordino

https://meet-project.alberodellavita.org

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più