Il fazzoletto di Desdemona. L’installazione di Emanuela Mastria a Roma

Fino al 30 giugno 2021 la Biblioteca Vallicelliana di Roma ospita l'installazione “Il fazzoletto di Desdemona”, realizzata dall'artista Emanuela Mastria e inserita nella rassegna Opera 00|20 a cura della direttrice Paola Paesano. Vi mostriamo il video, con musiche di Laura Agnusdei

L’opera di Emanuela Mastria, che dialoga in maniera suggestiva con gli ambienti storici della biblioteca, è composta da cento elementi scultorei fluttuanti di porcellana bianca: ogni scultura è realizzata attraverso una particolare lavorazione che prevede l’impressione di merletti e raffigura un fazzoletto da donna con le iniziali, scritte in rosso, della persona a cui è dedicato. Il tema, richiamato anche nel titolo, è quello, tremendamente attuale, del femminicidio. Il fazzoletto di Desdemona è il punto di partenza, come scrive la curatrice Michela Becchis: “Desdemona è una giovane donna ribelle. È la creatura che per antonomasia non rappresenta solo una muta vittima, ma è colei che decide, che entra consapevolmente in una relazione di reciproca seduzione, ma le cui decisioni, proprio in quanto tali, vengono descritte dagli uomini come tradimento. Né Desdemona, né nessuna altra donna uccisa è una vittima a priori, è dentro lo squilibrio tragico e oltraggioso della relazione che diviene vittima.”

www.emanuelamastria.com

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più