Dal ritratto al selfie. Il video della mostra nel Palazzo Assessorile di Cles

La mostra “Dal ritratto al selfie. La rappresentazione del sé dalla Preistoria a oggi”, visitabile negli spazi del Palazzo Assessorile di Cles - in provincia di Trento - fino al 29 agosto 2021, riflette sul tema del ritratto e dell'autoritratto nella storia. In questo video la troupe di Artribune Television vi offre una presentazione esclusiva in compagnia dei curatori

Senza dubbio, il ritratto è uno dei generi pittorici più antichi che l’arte abbia mai conosciuto, ma cosa ha spinto uomini e donne a fissare la propria immagine su un supporto? Curata da Gianluca Fondriest, con progetto di allestimento di Marcello Nebl, la mostra Dal ritratto al selfie. La rappresentazione del sé dalla Preistoria a oggi intende stimolare nei visitatori una riflessione sull’uso antico e contemporaneo del ritratto e dell’autoritratto, sui meccanismi della rappresentazione del sé e sui significati che vi sono collegati. Il tema è analizzato tramite l’esposizione di reperti archeologici selezionati e opere di artisti di rilievo come Giovanni Battista Lampi, Mario Sironi, Bartolomeo Bezzi, Fortunato Depero, Giacomo Balla, Achille Funi, Luigi Ontani e Mark Kostabi.

UNA GALLERIA DI VOLTI. DALL’ANTICHITÀ AD OGGI

Una selezione di ritratti realizzati in diverse epoche, nei più svariati contesti, crea una sorta di galleria degli antenati che conduce dalle maschere funerarie dell’Antico Egitto a Giovanni Battista Lampi, dagli idoli del Neolitico a Mario Sironi, organizzando le opere in sezioni tematiche che permettono di evidenziare l’universalità della volontà umana di ritrarre e di ritrarsi. Una sequenza di opere che ci permettono di guardare negli occhi uomini, donne, bambini di tempi lontani, istituendo un dialogo fra noi e loro, fra i nostri selfie e l’atavica esigenza di uomini e donne di trasmettere la propria immagine.
Per arricchire il percorso espositivo, accanto a reperti, quadri e sculture, sono state progettate delle installazioni video e sonore, che renderanno più completa e multisensoriale l’esperienza di visita. Inoltre, grazie alla collaborazione del Consorzio Cles Iniziative, è stato organizzato un contest fotografico su Instagram, con l’hashtag #dalritrattoalselfie, che permette ai visitatori di partecipare virtualmente alla mostra con i loro scatti.

www.comune.cles.tn.it

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più