Artista italiano emigrato dalla Sardegna a New York, passando per Parigi, Costantino Nivola (Orani, 1911 – East Hampton, 1988) ha collaborato con i maggiori artisti e architetti del Novecento grazie alla sua arte unica, intrisa di creatività e natura.

La sua straordinaria storia è raccontata nel film The Sandman, presentato da Magazzino Italian Art in collaborazione con la casa editrice italiana Ilisso, in occasione della mostra “Nivola: Sandscapes” che Magazzino Italian Art dedica all’artista dal prossimo 8 maggio 2021. Il documentario, diretto da Enrico Pinna e Andrea Mura e a cura di Domenico Palma, è visibile dal 23 aprile sul sito web e sui profili social di Magazzino.

Grazie al film si potranno ripercorrere i passi salienti della carriera artistica di Nivola, dal suo arrivo nella grande mela nel 1939, alla creazione della sua originale tecnica di scultura basata sul sandcasting, fino alle opere su larga scala della maturità.

www.magazzino.art

Dati correlati
AutoreCostantino Nivola
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.