Il Museo d’Inverno. L’arte contemporanea in cima a una fonte medievale

Nel 2016 due artisti senesi aprono un museo. È uno spazio piccolo ma suggestivo, abbarbicato sopra Fontenuova, un’antica fonte trecentesca situata nella Contrada della Lupa. Il Museo d'Inverno è un progetto interamente dedicato all'arte contemporanea nato dall'immaginazione di Francesco Carone ed Eugenia Vanni

La particolarità di questo luogo non risiede soltanto nella sua collocazione, ma anche nelle modalità di scelta dei lavori che espone. Gli artisti invitati, infatti, non portano opere fatte da loro, bensì scelte dalla propria collezione personale, quindi realizzate da altri. Come spiega la descrizione del progetto, il Museo “attraverso una riflessione sulle ‘storie’ della storia dell’arte ancora inedite o non ufficiali, soddisfa l’urgenza di una necessaria e non più rimandabile fruizione dell’arte con tempi debiti e più appropriati. Secondo questo principio, Md’I invita artisti a scegliere e curare una selezione ragionata di opere di altri autori conservate nella loro collezione privata, utili ad evidenziare le relazioni che hanno caratterizzato momenti cardine del loro percorso artistico, della loro vita e del loro pensiero”. A questo sii aggiunge un programma di piccole commissioni: con il progetto Diòspero, viene infatti richiesta all’artista invitato la progettazione di un elemento site specific che possa trasformare l’aspetto estetico e/o funzionale del museo, arricchendolo cos’, man, mano, anche di una collezione permanente.
In attesa della prossima mostra, questo video appena pubblicato raccoglie alcuni istanti vissuti dal 2016 a oggi, una storia che ha visto la partecipazione di tanti artisti importanti come Maurizio Nannucci, Miltos Manetas, Luca Pancrazzi, Nathalie e Piero Sartogo, Luigi Presicce, Alfredo Pirri, Alessandra Spranzi, Riccardo Guarneri e Michelangelo Consani.


www.museodinverno.com


Video Credits:
Realizzazione Moviement hd, Produzione Contrada della Lupa

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più