Il MLAC – Museo Laboratorio di Arte Contemporanea della Sapienza di Roma, piccolo ma sempre attivo museo dell’università capitolina, ha lanciato un’interessante iniziativa online. Si tratta del programma Video of the Week, spazio virtuale interamente dedicato al video d’artista. Dallo scorso 20 gennaio infatti, ogni mercoledì alle 17, il canale YouTube del museo ospita un’opera del suo archivio, con l’obiettivo di diffondere la conoscenza di questo medium, spesso poco accessibile a un pubblico non specializzato. Il MLAC, che affida la curatela del programma a due studiose specializzate nel settore come Francesca Gallo e Paola Lagonigro, conferma così il suo storico interesse per la videoarte e l’arte digitale, sovente ospitate nelle sue sale.
Il programma di Video of the Week. Un video d’artista alla settimana include autori italiani e internazionali di diverse generazioni, e raccoglie sia opere più vicine alla definizione storicizzata di videoarte, sia lavori più affini al mondo dell’arte digitale. Ogni video pubblicato rimarrà online per una settimana e tra gli artisti presenti ci sono Adriano Abbado, Apotropia (Antonella Mignone e Cristiano Panepuccia), Michele Böhm, Robert Cahen, Piero Chiariello, Iginio De Luca, Ida Gerosa, Mariagrazia Pontorno, Emilija Skarnulyte e Silvia Stucky.

Dati correlati
Spazio espositivoMLAC - MUSEO LABORATORIO DI ARTE CONTEMPORANEA
IndirizzoPiazzale Aldo Moro 5 - Roma - Lazio
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.