Code Temporal. La collaborazione di Valentino con Robert Del Naja

La Maison Valentino presenta un progetto artistico realizzato in collaborazione con Robert Del Naja, leader dei Massive Attack. Un film realizzato con l'aiuto dell'intelligenza artificiale

Ancora una volta il mondo della moda cerca alleati in altri settori creativi, come l’arte contemporanea e la musica. Dopo le recenti collaborazioni tra Dior e Peter Doig, e di Balenciaga con Jon Rafman, è la volta di Valentino. La Maison italiana ha appena rilasciato un’opera d’arte audiovisiva firmata da Robert Del Naja (3D – Massive Attack) e nata da un dialogo tra il musicista britannico e Valentino Pierpaolo Piccioli, direttore creativo della casa di moda. Per realizzare Code Temporal – questo il titolo del film – Del Naja ha lavorato insieme all’artista neurale Mario Klingemann per “insegnare” a un’intelligenza artificiale il processo di lavoro dell’Haute Couture. Per tre mesi l’IA è stata alimentata con video di making of realizzati negli Atelier Valentino di Roma. “Attraverso il filtro sintetico dell’intelligenza artificiale, emerge l’aspetto emotivo della Couture, la celebrazione e valorizzazione della qualità umana: un codice che si rigenera all’infinito rimanendo senza tempo”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più