Perform! Il progetto che insegna la performance art ai bambini

Centrale Fies, art work space trentino, lancia una serie video dedicata ai più piccoli. Un nuovo format che unisce formazione e performance art in 7 lezioni fruibili gratuitamente online. Ecco il primo episodio, in esclusiva su Artribune Television

Centrale Fies è un centro indipendente di residenza e produzione delle arti performative contemporanee situato all’interno di una centrale idroelettrica di inizio Novecento. All’interno della programmazione “esplosa” portata avanti nel 2020, composta di numerosi eventi online e offline, nasce in questi giorni il progetto Perform!, una serie di video-lezioni in doppia lingua italiano/tedesco pensate come percorso di avvicinamento alla performance art storica per i più piccoli.
Sette mini lezioni su sette artisti e artiste che hanno fatto la storia: da Trisha Brown a Gilbert & George, reinterpretati da due giovanissimi studenti: Grete e Josef Sommadossi Loner, di dieci anni. Le lezioni, condotte ed elaborate dall’artista Hannes Egger con la mediatrice culturale Valeria Marchi, avranno una parte teorica e una pratica da sperimentare a casa con amici e familiari, in un gioco di reenacment performativo. A fare da appendice a queste pillole di divulgazione del contemporaneo le parole di Denis Isaia, che introduce i periodi storici e gli artisti protagonisti delle sette puntate, disegnando un contesto puntuale dedicato a genitori e insegnanti.
I video saranno visibili sul canale YouTube di Centrale Fies e, in anteprima, qui su Artribune Television, tra dicembre 2020 e gennaio 2021.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più