Il Poeta Eterno. Un progetto multimediale per riscoprire Dante Alighieri

In occasione delle celebrazioni del settecentenario della morte di Dante Alighieri, il Complesso Monumentale di Santa Croce a Firenze propone un progetto culturale multimediale. Dal 14 settembre 2021 al 10 gennaio 2022 ci si potrà immergere nel mondo dantesco attraverso le celebri illustrazioni di Gustave Dorè

Dante. Il Poeta Eterno nasce con l’obiettivo di attualizzare l’opera dell’incisore Gustave Dorè e, al contempo, di raccontare l’avventura umana di Dante Alighieri a partire dalla ricca eredità culturale, morale e spirituale da lui lasciata. Grazie alle tecnologie di nuova generazione e a una progettazione multimodale, i contenuti di Dante. Il Poeta Eterno continueranno a diffondere l’esperienza dantesca con modelli di divulgazione esperienziale elaborati con la piattaforma di innovazione H-Farm Treviso.
La rivoluzione digitale in atto, da una parte apre a nuove visioni espressive con linguaggi inediti, dall’altra sta cambiando il modo in cui la cultura viene rappresentata, fruita e divulgata” spiega Felice Limosani, ideatore del progetto, “il connubio tra tecnologia e arte offre una sintesi innovativa, sotto forma di umanistica digitale, maggiore della somma di entrambe. In questa dimensione, il patrimonio storico culturale può essere attualizzato e condiviso come esperienze multidisciplinari che si intrecciano in ambito museale, didattico e sociale, giungendo a coniugare cultura, educazione e solidarietà”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più