Le sorelle Macaluso. Il backstage del nuovo film di Emma Dante

Uno sguardo diverso sulla pellicola della regista siciliana, fatto solo di fotografie in bianco e nero. “Le sorelle Macaluso”, presentato alla 77esima Mostra del Cinema di Venezia, è ora in sala distribuito da Teodora Film

La vita delle sorelle Macaluso, protagoniste dell’ultimo film di Emma Dante, scorre anche se il tempo si è fermato un drammatico giorno d’estate. Sono cinque, vivono da sole e in fondo alla loro casa una scala porta verso una colombaia. Devono imparare a vivere con questi animali volanti e rumorosi. La casa non è la loro area di comfort, è una gabbia, e col tempo si deprezza. Questo esclusivo backstage fotografico abbiamo un altro punto di vista, differente da quello della regista. È un racconto in immagini, rigorosamente in bianco e nero, e con una voce fuoricampo che narra sensazioni, vulnerabilità dei personaggi e preparazione del cast e del set. Una poesia visiva estetica e drammatica firmata da Marie Gioanni e Clarissa Cappellani.
Le sorelle Macaluso è stato presentato in Concorso alla 77esima Mostra del Cinema di Venezia ed è in sala distribuito da Teodora Film.

– Margherita Bordino

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Margherita Bordino

Margherita Bordino

Classe 1989. Calabrese trapiantata a Roma, prima per il giornalismo d’inchiesta e poi per la settima arte. Vive per scrivere e scrive per vivere, se possibile di cinema o politica. Con la valigia in mano tutto l’anno, quasi sempre in…

Scopri di più