Transparency. Un’animazione sul tema della sorveglianza

Le nuove tecnologie ci semplificano la vita, ma allo stesso tempo minacciano la nostra privacy. Davvero viviamo in un regime di estrema “trasparenza”? È questo il soggetto dell'animazione di Daniel Šuljić

La storia di un uomo contemporaneo, che vive la propria giornata circondato da computer, scanner, carte di credito, smartphone e sistemi di sorveglianza. Tutte tecnologie che gli rendono la vita più facile, ma allo stesso tempo lo costringono ad accettare un regime di estrema transparenza, cedendo molti dei propri dati ad aziende e governi. È questo il tema di Transparency, semplice ma riuscitissimo corto animato dell’autore croato Daniel Šuljić, che lo ha realizzato usando mezzi “artigianali”.
Ho deciso di usare carta e matita perché volevo che i miei animatori avvertissero la materia durante il lavoro. Volevo che si sporcassero le mani”, spiega l’autore, “ho scelto una carta morbida, in modo che pressando la punta delle matite con forza sia possibile sentire la componente fisica. Ho anche provato delle soluzioni software ma non mi hanno soddisfatto. L’idea era quella di essere più ruvidi possibile, per catturare l’energia dei tratti; questo obiettivo si raggiunge meglio con strumenti reali che con la simulazione”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più