Metamorfosi di una falena. Il corto animato di Allison Schulnik

Come spesso nell'arte, le opere migliori nascono dal caso. Così è stato, ad esempio, per Allison Schulnik, l'artista e videomaker che ha realizzato "Moth", video animato che racconta la vita di una falena. Una danza poetica, metafora dell'eterno divenire

Non si può certo dire che Allison Schulnik sia una a cui mancano le idee. Disegnatrice, pittrice e scultrice di adorabili opere in ceramica, l’artista americana è recentemente tornata a cimentarsi con una sua “vecchia” passione: l’animazione. Il risultato è Moth, un cortometraggio illustrato che ha come protagonista un unico, improbabile, soggetto: una falena, interpretata attraverso centinaia di fotogrammi disegnati a mano e montati in sequenza senza il ricorso a diavolerie digitali.

UN VIAGGIO SPIRITUALE

L’idea della storia è nata circa un anno fa, ha spiegato l’autrice: “Me ne stavo nel mio studio quando una falena ha colpito la finestra dall’esterno”. Un evento fortuito che deve aver innescato una serie di reazioni creative nell’artista californiana, tanto da convincerla a spendere un intero anno a disegnare – ossessivamente – l’insetto in tutte le sue forme. È così che il volo dell’animale è diventato danza, e il battito d’ali metafora della rinascita. Un viaggio visuale decisamente affascinante, reso ancora più evocativo dalle note di accompagnamento: la celebre composizione Gnossienne 1 di Satie, rivisitata dalla musicista Nedelle Torrisi.

– Alex Urso

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Alex Urso

Alex Urso

Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania).…

Scopri di più