Non si può certo dire che Allison Schulnik sia una a cui mancano le idee. Disegnatrice, pittrice e scultrice di adorabili opere in ceramica, l’artista americana è recentemente tornata a cimentarsi con una sua “vecchia” passione: l’animazione. Il risultato è Moth, un cortometraggio illustrato che ha come protagonista un unico, improbabile, soggetto: una falena, interpretata attraverso centinaia di fotogrammi disegnati a mano e montati in sequenza senza il ricorso a diavolerie digitali.

UN VIAGGIO SPIRITUALE

L’idea della storia è nata circa un anno fa, ha spiegato l’autrice: “Me ne stavo nel mio studio quando una falena ha colpito la finestra dall’esterno”. Un evento fortuito che deve aver innescato una serie di reazioni creative nell’artista californiana, tanto da convincerla a spendere un intero anno a disegnare – ossessivamente – l’insetto in tutte le sue forme. È così che il volo dell’animale è diventato danza, e il battito d’ali metafora della rinascita. Un viaggio visuale decisamente affascinante, reso ancora più evocativo dalle note di accompagnamento: la celebre composizione Gnossienne 1 di Satie, rivisitata dalla musicista Nedelle Torrisi.

– Alex Urso

Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Alex Urso
Artista e curatore. Diplomato in Pittura (Accademia di Belle Arti di Brera). Laureato in Lettere Moderne (Università di Macerata, Università di Bologna). Corsi di perfezionamento in Arts and Heritage Management (Università Bocconi) e Arts and Culture Strategy (Università della Pennsylvania). Tra le istituzioni con cui ha collaborato in questi anni: Zacheta - National Gallery of Art di Varsavia, Istituto Italiano di Cultura di Varsavia, Padiglione Polacco - 16. Mostra Internazionale di Architettura Biennale di Venezia, Fondazione Benetton (catalogo “Imagus Mundi”), Adam Mickiewicz Institute. Nel 2017 è stato curatore della “Biennale de La Biche”. Dal 2014 scrive di arte per Artribune. Sempre per Artribune cura “Fantagraphic”, la rubrica di fumetti del sito. Suoi articoli e testi critici sono apparsi su cataloghi e testate di settore nazionali e internazionali.