Earth Speakr. La Terra parla con la voce dei bambini

L'artista danese Olafur Eliasson ha lanciato un progetto interattivo dedicato ai più piccoli. Si tratta di una app che permette ai bambini di far parlare gli oggetti e le piante, lanciando milioni di messaggi da condividere con il mondo

L’interesse di Olafur Eliasson per le tematiche ecologiche è ben noto. Le sue opere hanno affrontato spesso il problema del cambiamento climatico: è il caso della famosa installazione Ice Watch, esposta nelle piazze di tutto il mondo per sensibilizzare sul problema dello scioglimento dei ghiacci artici, ma anche del nuovo progetto a cui sta lavorando in Val Senales, in provincia di Bolzano. Altrettanto nota è l’attenzione dell’artista danese per il mondo dei bambini. Da questi due interessi nasce il progetto Earth Speakr, che si compone di una app in realtà aumentata e di un sito web. Usando la app, i bambini di tutto il mondo possono registrare dei messaggi a tema ecologico calandosi nei panni di piante e oggetti, sulla cui superficie comparirà una faccia parlante. Tutti i messaggi verranno condivisi e potranno essere anche raccolti e trasmessi in località specifiche tramite la funzionalità Loud Speakrs. “Di solito ai bambini è richiesto di stare attenti a scuola e di seguire le regole” ha commentato Eliasson, “stavolta tocca a noi adulti ascoltare ciò che loro hanno da dire”.

www.earthspeakr.art

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più