La mostra che Palazzo Reale ha dedicato a Emilio Vedova nei mesi scorsi, curata dal grande critico Germano Celant, recentemente scomparso, è oggi protagonista di un documentario. Il film, prodotto, dalla Fondazione Emilio e Annabianca Vedova e realizzato da Twin Studio con la regia di Tomaso Pessina e la produzione di Elena Pedrazzini, andrà in onda venerdì 29 maggio alle 21.15 su Rai5 all’interno del programma Art Night.
In Emilio Vedova. Un nucleo di energia attiva – questo il titolo del documentario – è il pittore stesso a guidare lo spettatore nella visita virtuale della mostra, parlando attraverso filmati d’epoca provenienti da archivi e cineteche di tutta Europa, molti inediti. Al centro del film si colloca poi la documentazione della visita alla mostra degli allievi dell’Accademia delle Belle Arti di Venezia (dove Vedova insegnò a lungo), un momento che dà conto con grande immediatezza di come il grande artista sappia parlare con grande forza ai più giovani. Sono poi presenti anche i commenti del presidente della Fondazione Vedova Alfredo Bianchini, del direttore di Palazzo Reale Domenico Piraina e del curatore Germano Celant.

Evento correlato
Nome eventoEmilio Vedova
Vernissage05/12/2019 su invito
Duratadal 05/12/2019 al 09/02/2020
AutoreEmilio Vedova
CuratoreGermano Celant
Generiarte contemporanea, personale
Spazio espositivoPALAZZO REALE
IndirizzoPiazza Del Duomo 12 - Milano - Lombardia
EditoreMARSILIO
Iscriviti alla nostra newsletter
CONDIVIDI
Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.