Il messaggio di Renzo Piano ai giovani architetti: siete voi che dovete salvare il mondo

Invitato dal Maxxi di Roma a condividere le proprie riflessioni sul futuro in questi tempi difficili, l'architetto senatore a vita fa un discorso pieno di speranza. Un messaggio diretto ai giovani, e in particolare ai giovani architetti. Ecco il video

Dalla sua casa di Parigi, l’architetto Renzo Piano, Pritzker Prize nel 1998 e senatore a vita, partecipa al progetto #IORESTOACASA del Maxxi di Roma, uno speciale palinsesto online di contenuti culturali per tenere aperte, anche se solo virtualmente, le porte del Museo.
È triste, oggi, non potersi incontrare”, dice Piano nel suo videomessaggio, “specie nei musei, come il MAXXI, che sono luoghi per stare insieme, condividere valori quali l’arte, la conoscenza, l’amicizia. Ma ci vuole coraggio. Dopo questa emergenza, è chiaro che succederà qualcosa, e non potrà che essere in meglio, perché ora più che mai siamo consapevoli che la terra è fragile. C’ è molto da fare per costruire un mondo migliore. E gli architetti, i costruttori di domani, hanno un ruolo importante, devono realizzare edifici che vivano con l’ambiente. Siete voi che dovete salvare il mondo…”.

Leggi anche: Architetti e pandemia. Lo speciale di Artribune a cura di Valentina Silvestrini

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più