Dalla preistoria all’intelligenza artificiale. L’installazione dello studio Ouchhh

Un'installazione spettacolare che ripercorre la storia del mondo dal neolitico al machine learning. Lo studio americano ouchhh ha creato un“data-monolite” fatto di schermi. Ecco il video

Un monolite alto sei metri ricoperto da schermi LED. Sulla sua superficie prendono vita immagini e animazioni prodotte da un algoritmo di intelligenza artificiale che rielabora dati provenienti da uno dei più antichi siti archeologici al mondo, il tempo di Göbekli Tepe, in Anatolia, i cui resti risalgono all’inizio del Neolitico (9500 a.C. Circa).
La spettacolare installazione, attualmente in mostra al Mori Art Museum di Tokyo, è stata realizzata dal team dello studio statunitense ouchhh che con questo progetto vuole mettere in connessione passato e presente, costruendo un ponte ideale che attraversa i millenni: “la nostra domanda principale è: cosa succederebbe se la coscienza generata dai dati più antichi sulle origini del mondo si materializzasse in un progetto di arte pubblica ibrida? Non siamo uno studio che si occupa di data visualization ma usiamo i dati e l’intelligenza artificiale per fare arte. Abbiamo cercato di creare un’esperienza oscura, epica e cinematica per la vita del futuro”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Valentina Tanni

Valentina Tanni

Valentina Tanni è storica dell’arte, curatrice e docente; la sua ricerca è incentrata sul rapporto tra arte e tecnologia, con particolare attenzione alle culture del web. Insegna Digital Art al Politecnico di Milano e Culture Digitali alla Naba – Nuova…

Scopri di più