La storia di Natalia Goncharova, leader dell’Avanguardia russa

I manuali di storia dell'arte la ricordano per aver fondato, insieme al compagno Mikhail Larianov, il Raggismo, una delle avanguardie pittoriche dell'inizio del Novecento. Ma Natalia Goncharova fu molto più di questo. Un video racconta la sua storia

La mostra che la Tate Modern di Londra dedica a Natalia Goncharova dura solo un’altra settimana, fino all’8 settembre. Ma se non conoscete la storia di questa importante artista del Novecento e non avete un viaggio in programma a breve, potete iniziare da questo bel video didattico che il museo ha caricato sul suo canale Youtube. Natalia Goncharova – Leader of the Russian Avant-garde, un contributo della serie TateShots, racconta in cinque minuti le tappe più salienti della vita e della carriera della Goncharova, straordinaria protagonista dell’avanguardia russa (e non solo), nei primi decenni del secolo scorso. Da quando, a soli 32 anni stupì Mosca con una retrospettiva composta da 800 opere, all’incontro con il partner amoroso e artistico Mikhail Larionov, fino al periodo finale della sua vita, trascorso in esilio a Parigi, la storia di un’artista a 360 gradi, che sperimentò con la pittura, la performance, la moda e il teatro.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più