Lou Von Salomé. Al cinema la biografia della famosa scrittrice e psicoanalista

Donna indipendente e colta, Lou Andreas Salomé fu una pioniera dell'emancipazione femminile. Di lei si innamorarono Sigmund Freud e Friedrich Nietzsche. Ecco una clip in anteprima dal film che racconta la sua vita, al cinema dal 26 settembre

Dal 26 settembre arriva nelle sale italiane, distribuito da Wanted Cinema e Valmyn, Lou Von Salomé. Il film, diretto dalla regista tedesca Cordula Kablitz-Post, racconta la storia della filosofa, scrittrice, psicoanalista e pioniera dell’emancipazione femminile Lou Andreas Salomé (1861 – 1937). Si tratta di un omaggio a una delle donne più colte e produttive della sua epoca, che con la sua personalità combattiva e all’avanguardia ha fatto innamorare i più grandi pensatori di inizio Novecento: da Rainer Maria Rilke, a Sigmund Freud a Friedrich Nietzsche.
Nella mia ricerca di figure femminili”, ha spiegato la regista, “mi sono imbattuta già da adolescente in una biografia di Lou von Salomé. Allora mi ha molto sorpreso e anche impressionato che già in quell’epoca una donna potesse amare così tanto la libertà e potesse condurre una vita così indipendente. Era vista quasi come una pazza, perché conduceva una vita troppo diversa, del tutto lontana dall’immaginario morale della società del suo tempo. Era considerata scandalosa perché non si preoccupava proprio di quello che gli altri pensavano di lei. Lei faceva e basta”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più