Digital Supernova. Il video dell’installazione di Miguel Chevalier in Francia

Non smette di stupire Miguel Chevalier, autore di una serie di installazioni multimediali ad alto tasso spettacolare. L'ultima in ordine di tempo, documentata in questo video di Claude Mossessian, ha animato le volte della Cattedrale di Rodez

Conosciuto in tutto il mondo per le sue spettacolari installazioni interattive, Miguel Chevalier (1959) è considerato un pioniere nell’uso artistico delle nuove tecnologie. L’artista francese, che nelle sue opere unisce suggestioni dal mondo naturale con riferimenti alla storia dell’arte, ha firmato una nuova opera site-specific nella Cattedrale di Rodez, animando il soffitto della chiesa con un firmamento virtuale in continuo movimento che è rimasto visibile per 10 giorni durante il mese di agosto. L’opera, intitolata Digital Supernova, è un’installazione generativa in realtà virtuale che proietta sulla navata centrale trenta diverse reti di luci colorate, mescolate con immagini di esplosioni stellari. Per realizzare il progetto, Chevalier si è avvalso della collaborazione dell’astrofisico Fabio Acero, specializzato nei resti di supernove e nebulose, inserendo nel suo lavoro dati reali oltre che efficacissime simulazioni. A rendere l’esperienza ancora più coinvolgente ci pensa musica: la “coreografia” di colori è stata infatti accompagnata dai brani composti da Jacopo Bobini Schilingi e dalle esecuzioni organistiche di Frédéric Deschamps e Adam Bernadac.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più