Un paradiso artificiale d’artista: l’installazione di Miguel Chevalier nella Loira

Natura reale e natura sintetica si incontrano in una mostra a castello di Chaumont, nella valle della Loira in Francia. Tra le opere realizzate per l'occasione c'è anche una nuova, suggestiva installazione di Miguel Chevalier. Ecco il video

Un’installazione immersiva sul tema della natura. Una cupola geodesica ricoperta di specchi accoglie gli spettatori all’interno del giardino del castello di Chaumont, nella valle della Loira. Una volta entrati, la natura digitale delle proiezioni si sostituisce a quella reale e avvolge il visitatore da ogni lato: un paradiso artificiale fatto di piante e fiori che oscillano tra realismo e invenzione. Una partitura musicale composta per l’occasione da Jacopo Baboni Schilingi aumenta l’effetto suggestivo dell’esperienza, fornendo il tempo e la melodia a questo “balletto vegetale”.
L’installazione firmata Miguel Chevalier (Città del Messico, 1959; vive a Parigi) fa parte di una mostra di 13 lavori, tutti incentrati sul rapporto tra arte, natura e patrimonio storico-artistico, in corso fino al prossimo 5 novembre.

www.domaine-chaumont.fr

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più