Leone d’Oro a Pedro Almodóvar. La serata veneziana in suo onore

Il regista spagnolo, un vero maestro del cinema contemporaneo, ha ricevuto al Festival di Venezia il Leone d'Oro alla carriera, un riconoscimento meritato e dovuto. Prada e Warner Bros hanno organizzato ieri sera una grande festa in suo onore

Considero questo Leone un risarcimento ma anche un atto di giustizia politico”, ha spiegato il regista spagnolo Pedro Almodóvar (1949), a cui la Sala Grande del Palazzo del Cinema del Lido ha tributato diverse standing ovation. “A 31 anni dal mancato premio a ‘Donne sull’orlo di una crisi di nervi’, nonostante l’allora presidente della giuria, Sergio Leone, mi avesse detto che il film gli era piaciuto tantissimo”. La 76esima Mostra del Cinema di Venezia premia finalmente con il massimo riconoscimento un vero maestro del cinema europeo, efficace ritrattista dell’universo femminile del nostro tempo. Per celebrare l’evento, Prada e Warner Bros hanno dedicato al regista una serata veneziana all’insegna dell’eleganza e dei colori accesi del suo cinema nella suggestiva cornice della Scuola Grande di Santa Maria della Misericordia.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più