Arte e cambiamento climatico. Il video della mostra di Stefano Cagol

Nella mostra “La forma del vento” l’artista trentino Stefano Cagol si confronta con un tema di grande attualità: il cambiamento climatico. In questo video il racconto del progetto, aperto al Castello di Ossana fino al 15 settembre

Allestita fino al 15 settembre nei suggestivi spazi del Castello di San Michele di Ossana, in provincia di Trento, la mostra di Stefano Cagol (1969) affronta temi globali e attuali, come il cambio climatico, la sparizione dei ghiacci e il mutamento dei venti. Attraverso una selezione di opere video, fotografiche e installative, l’artista cerca di mostrarci una realtà complessa, raccontandola servendosi del potere evocativo delle immagini. La neve che brucia, zolle di terra che fuggono in aria, un terreno che viene ferito aprono a molteplici livelli di lettura, stimolando la riflessione su questioni di importanza cruciale. L’artista presenta una serie di opere che moltiplicano i temi di discussione, affrontando cause ed effetti, macro e micro sistemi, quelli che il filosofo Timothy Morton chiama “iperoggetti”, fenomeni che riguardano tutti, iper-diffusi, ma al tempo stesso difficili da afferrare, mutevoli, multiformi, incostanti.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più