La storia del Surrealismo raccontata in un video

Dieci minuti per cominciare a conoscere il Surrealismo, uno dei movimenti artistici più influenti del Novecento. Il Salvador Dalí Museum di St. Petersburg, in Florida, ha pubblicato sul suo canale Youtube questo bel video didattico

Un riassunto video eccezionalmente efficace del movimento surrealista, dalla sua nascita nella Parigi degli Anni Venti, alla sua fine, con lo scoppio della Seconda Guerra Mondiale, passando per i manifesti, le discussioni, le divisioni e la ricchissima produzione artistica e letteraria. Pubblicato dal Salvador Dalí Museum di St. Petersburg, in Florida, questo breve saggio animato si concentra, nella seconda parte, sulla figura del grande pittore spagnolo, raccontando i suoi rapporti con la scena surrealista francese e lo sviluppo della sua arte nel secondo dopoguerra, quando, trasferitosi in America, divenne una specie di superstar: “il Surrealismo ci ha donato il Salvador Dalì che conosciamo e amiamo, offrendogli un gruppo all’interno del quale si potesse esprimere a pieno e comprendere il proprio potenziale; in cambio, Dalì rese il Surrealismo accessibile a tutti, e per questo, la sua influenza è ancora percepibile oggi”.

Artribune è anche su Whatsapp. È sufficiente cliccare qui per iscriversi al canale ed essere sempre aggiornati

Redazione

Redazione

Artribune è una piattaforma di contenuti e servizi dedicata all’arte e alla cultura contemporanea, nata nel 2011 grazie all’esperienza decennale nel campo dell’editoria, del giornalismo e delle nuove tecnologie.

Scopri di più